Consorzio

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Matera (CSI) è un ente pubblico economico che opera in una delle realtà più dinamiche dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Grazie alla sua autonomia amministrativa, finanziaria e contabile, il CSI opera come un soggetto imprenditoriale.

Ha una struttura operativa molto snella che gli consente di funzionare come uno sportello unico per le aziende e di assisterle sia nella fase di insediamento che in quella di crescita produttiva.

Sassi di Matera

17 September 2024

E’ un ente virtuoso: ha una struttura finanziaria sana, non ha debiti e, anzi, produce utili che vengono reinvestiti, insieme ai capitali messi a disposizione dalla Regione Basilicata nell’ambito dei Fondi Fesr dell’Unione Europea, nel potenziamento delle infrastrutture e per accrescere qualitativamente la dote dei servizi erogati alle imprese insediate.

Gestisce tre aree industriali (una nelle immediate vicinanze del porto di Taranto, le altre due a pochi chilometri da Matera) di medie dimensioni in cui operano centinaia di imprese. Ha partecipazioni nella società di gestione dei servizi industriali in Valbasento (Tecnoparco).

  • 3 aree produttive
  • Logistica evoluta
  • Connessioni ultraveloci: fibra e 5G
  • Servizi innovativi

MEZZO SECOLO DI STORIA DELL’INDUSTRIA

L’obiettivo era quello di favorire il rapido sviluppo economico del territorio lucano.

Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera è stato fondato il 5 agosto del 1961, dopo la scoperta di estesi giacimenti di metano nella Valle del Basento, in provincia di Matera.

L’obiettivo era quello di favorire il rapido sviluppo economico del territorio lucano. Determinante per la realizzazione del progetto fu la volontà ed il lavoro svolto dal fondatore dell’Eni, Enrico Mattei, che visitò in moltissime occasioni la Valbasento e fece costruire, nelle vicinanze dell’area di estrazione del gas, un’aviosuperficie che costituisce la base su cui è stato edificato l’aeroporto della Basilicata a lui intitolato.

Enrico Mattei

17 September 2024

L’ente ha contribuito in maniera determinante all’industrializzazione del territorio e alla trasformazione sociale ed economica di un’intera regione. In poco tempo il Consorzio è riuscito a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60 a realizzare, dal nulla, l’area di insediamento per le grandi imprese, di Stato e private, che decisero di investire in Basilicata (tra queste Anic, Pozzi, Pirelli, Snia, Eni, Dow Chemical).
Nei decenni successivi la Valbasento si caratterizzò come un importante polo della chimica nazionale, mentre le aree industriali limitrofe al capoluogo, Matera, videro la nascita e lo sviluppo delle aziende del distretto del mobile imbottito.

  • Sviluppo costante nel tempo

NORMATIVA E STATUTO

In questa sezione è riportato l’elenco delle leggi che contengono o hanno contenuto disposizioni di interesse del Consorzio Industriale della Provincia di Matera, dalla sua costituzione ad oggi.

La legge vigente e’ la L.R. 18 del 05/02/2010 cosi’ come modificata ed integrata, con decorrenza 8 Novembre 2014, dalla Legge Regionale n.32 del 07/11/2014.
Tale elenco è integrato dallo statuto vigente e dai regolamenti consortili.


REGOLAMENTI

Di seguito trovi i link per prelevare i regolamenti consortili approvati dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Matera.

Regolamenti CSI Matera

17 September 2024


TRASPARENZA

Società direttamente partecipate dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera. Obblighi di trasparenza per le società a partecipazione pubblica (art. 8 Legge 15/07/2011, n. 111).

Regolamenti CSI Matera

17 September 2024


PIANO TRIENNALE

Piani triennali delle opere, realizzate e da realizzare, dal 2013 ad oggi. Sono stati notevoli gli interventi strutturali ed infrastrutturali che il Consorzio ha progettato e realizzato per aggiungere valore alle aree industriali di propria competenza.

Piano Triennale CSI Matera

17 September 2024

torna all'inizio del contenuto