Approvazione variante urbanistica zona ind.le di Jesce (Matera) per ampliamento opificio industriale
21 Maggio 2018Asta Pubblica – VENDITA AUTOVEICOLO CITROEN C5
21 Agosto 2018Venerdì 22 giugno – dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – Matera presso Le Monacelle
SAVE THE DATE – MaTeC, Making Technology and Creativity 2018
Promo PA Fondazione con il sostegno della Regione Basilicata e in collaborazione con il CSI – Consorzio per lo Sviluppo Industriale presentano MaTeC, un incontro tra divulgazione e formazione sulla valorizzazione della cultura e della creatività tra pubblico e privato. La giornata tratterà il tema delle industrie creative driven, ovvero quelle realtà industriali che sviluppano servizi e creano prodotti attraverso processi a “base creativa”. Attraverso lo scambio di conoscenze e buone pratiche, l’incontro vuole aprire un dialogo tra il settore imprenditoriale e il sistema culturale e creativo pubblico e privato al fine di promuovere processi di crescita.
Partecipa a MaTeC!
Vai alla scheda di iscrizione.
Industrie Creative Driven: cosa sono
Le industrie creative driven sono tutte quelle imprese che non fanno parte del sistema delle cosiddette imprese culturali e creative, ma sviluppano i servizi e creano i prodotti attraverso processi a “base creativa”. Tali servizi e prodotti sono destinati ad un mercato ampio e diversificato che va dal food, all’arredamento, al design, all’edilizia, al turismo, etc. caratterizzandosi fortemente come veicolo di contenuti e innovazione rispetto al sistema economico di riferimento.
Oggi, il mercato riconosce uno specifico valore all’immateriale: la ricerca, il design, il brand, l’informazione, l’organizzazione, la comunicazione, contribuiscono infatti a generare il “senso” dei prodotti rendendoli non solo competitivi rispetto a quelli più tradizionali, ma riferimenti nell’ambito della loro filiera e talvolta persino
status symbol.
Le industrie creative driven rappresentano dunque una cerniera, una “zona ibrida” in cui convivono e si rafforzano vicendevolmente attività che vanno dalla manifattura evoluta all’artigianato artistico, venendo in contatto con la “cultura” quale area di matching contribuiscono a rendere:
1. innovativi e competitivi i loro prodotti;
2. accattivante la loro immagine e comunicazione;
3.stimolate l’ambiente di lavoro grazie al miglioramento del rapporto benessere e produttività.
Programma preliminare
10.0 | 13.00 Industrie creative driven e networking pubblico/ privato
Interventi dei partner e introduzione al tema delle industrie creative driven; incontro con i testimonial;
definizione dei frame work per i laboratori
15.30 | 18.30 Laboratori di progettazione e confronto.
Scarica il programma in PDF.