Il Consorzio di Sviluppo Industriale della provincia di Matera incontra le aziende
2 Febbraio 2021La classifica per fatturato delle 90 aziende nella provincia di Matera
11 Febbraio 2021Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Matera ha selezionato i bandi e gli avvisi pubblici emessi dalla Regione Basilicata e dal MISE Ministero dello Sviluppo Economico.
Regione Basilicata
Avviso Pubblico Contributo Alle Imprese Ed Ai Professionisti Lucani Per Far Fronte Alla Tassa Sui Rifiuti (Tari/Taric) 2020 – Po Fesr Basilicata
Il presente Avviso Pubblico regola una misura straordinaria a favore delle PMI e dei liberi professionisti, con sede operativa in Regione Basilicata, tesa a neutralizzare, in quota parte, il costo della tassa sui rifiuti (di seguito TARI o TARIC) dovuta per l’anno 2020, in base alla normativa nazionale e alle disposizioni regolamentari dei Comuni. La misura straordinaria si configura come un’agevolazione per sostenere le realtà produttive e professionali della Regione Basilicata e, in particolare, per far fronte anche alle esigenze di liquidità rafforzandone il capitale circolante in quanto le stesse, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID–19, hanno subito e stanno ancora subendo difficoltà economiche e/o finanziarie derivanti dai provvedimenti che hanno imposto l’obbligo di distanziamento sociale, il blocco delle attività e l’adozione di misure atte a contenere i contagi nella fase di riavvio delle attività.
Avviso Pubblico Azioni Di Formazione Continua Per La Gestione Delle Crisi Aziendali
Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi.
Avviso Pubblico Per La Presentazione Delle Domande Di Accesso Al Fondo Microcredito A
Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.
Avviso Pubblico Per La Presentazione Delle Domande Di Accesso Al Fondo Microcredito B
Rafforzare ed innovare l’inclusione attiva nella società. Obiettivi: riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale; rafforzamento dell’economia sociale.
Avviso Pubblico Invito A Presentare Candidature Per L’individuazione Di Soggetti Ospitanti E Soggetti Promotori Di Tirocini Extracurriculari
La Regione Basilicata offre alle imprese ed agli altri soggetti la possibilità di manifestare il proprio interesse ad ospitare giovani di età e adulti attraverso lo strumento del tirocinio extra-curriculare, finanziabile nell’ambito delle politiche attive del lavoro, nei termini e con le modalità di seguito descritti.
MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)
Superbonus 110%
L’obiettivo è favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismici, nonché l’installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Fondo di Garanzia per le PMI
La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Credito d’imposta formazione 4.0
La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Economia circolare
L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il decreto 11 giugno 2020, sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.
Fondo per l’intrattenimento digitale
Il “First Playable Fund”, con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, è un Fondo istituito presso il Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto in favore di progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.
64 milioni di euro alle Pmi per brevetti, marchi, disegni e voucher 3i
“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.