PISTA MATTEI DI PISTICCI: Domani Winfly lascia l’area e ripartono i lavori.
19 Maggio 2021IL CONSORZIO INDUSTRIALE DI MATERA PROPONE AL G20 LE MIGLIORI OPPORTUNITA’ DI BUSINESS LUCANE
30 Maggio 2021In riscontro alla lettera pubblicata dal quotidiano “Le Cronache Lucane” in data 26/05/2021 a pagina 21 a firma del sig. Lo Franco quale presidente dell’Aeroclub di Pisticci, l’amministratore unico del Consorzio di Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, proprietario dell’area, Avv. Rocco Fuina precisa che: il C.S.I. riceveva in data 19.05.2021 la richiesta per l’utilizzo dell’Aviosuperficie Mattei, e prontamente la struttura si adoperava per verificare le condizioni tecnico giuridiche al fine di poter procedere all’autorizzazione richiesta, che veniva evasa in soli 3 giorni lavorativi, e in data 25.05.2021 con prot. 1523 veniva inviata a mezzo Pec, che rimetto in allegato.
Nell’autorizzazione è stata richiesta al signor Lo Franco un’adeguata copertura assicurativa con massimale tale da coprire i rischi derivanti da caduta di velivoli per le aziende presenti in Val Basento che sono sottoposte alla “Direttiva Seveso III” – D.LGS. 26/06/2015, N°105.
Il mio ruolo è quello di tutelare prioritariamente la sicurezza e l’incolumità delle persone e delle aziende presenti nell’area della Val Basento. L’interesse da parte del CSI di far atterrare e decollare dei velivoli ultraleggeri è primario, viste le importanti azioni che sto portando avanti per rendere operativa la pista nel più breve tempo possibile, e ritengo inesatte e strumentali una serie di affermazioni che sono state fatte e alle quali non intendo nemmeno replicare attenendomi ai fatti. Voglio ricordare a tutti che la Pista E. Mattei di Pisticci è un bene pubblico. Se le prescrizioni richieste dal C.S.I. saranno rispettate, non vedo nessun motivo ostativo a far atterrare e decollare i velivoli ultraleggeri e godere del paesaggio della nostra splendida Basilicata e della visita a Matera a chi vorrà partecipare a questa manifestazione.
Credo fortemente che lo sviluppo del territorio assieme al decollo dell’aviosuperficie, sia un fattore sinergico e di valore per tutti e auspico che anche l’Aeroclub Pisticci possa essere uno stakeholder attivo nelle future attività della pista Mattei.